Simple Plan

06:51 / Pubblicato da Condor.13 /




Storia
Il gruppo si è formato ufficialmente nel 1999, ma la loro storia comincia nel 1995, quando quattro studenti delle superiori, Pierre Bouvier, Charles-André (Chuck) Comeau, Adrien White e Phil Jolicoeur, decisero di formare una band, i Reset. Il gruppo ebbe l'occasione di girare il Canada, facendo da supporto ai concerti di band più famose, come gli MxPx, i Ten Foot Pole, Face to Face, Sum 41, Green Day e blink-182, ma riuscirono ad ottenere solo una modesta popolarità. I Reset realizzarono anche un album chiamato No Worries nel 1997, ma subito dopo la sua uscita Comeau lasciò il gruppo per andare al college.

Due anni dopo l'uscita dai Reset, Comeau conobbe Jean-François (Jeff) Stinco e Sébastien Lefebvre, e, insieme a loro, decise di dedicarsi nuovamente alla musica. Per una pura coincidenza, sul finire del 1999, Comeau incontrò il vecchio amico Bouvier ad un concerto dei Sugar Ray, e gli propose di entrare a far parte del nuovo gruppo: Bouvier accettò, e lasciò i Reset. Fu sostitiuto da David Desrosiers, ma anche lui, poco tempo dopo, si unì al quartetto, andando così a completare quella che è ancora oggi la formazione della band.

L'origine del nome del gruppo è oscura. I membri della band hanno dato varie interpretazioni, tra cui l'apprezzamento per il film di Sam Raimi Soldi sporchi (titolo originale: A Simple Plan); il fatto che formare la band era il loro “semplice piano” (simple plan, in inglese) per trovare un lavoro; e che il nome sarebbe dovuto essere solo temporaneo, ma alla fine, non avendo trovato niente di meglio, hanno preferito tenerlo.


No Pads, No Helmets... Just Balls (2002-2004)

Nel 2002, i Simple Plan rilasciano il loro primo album in studio, No Pads, No Helmets... Just Balls, seguito dai singoli "I'm Just a Kid", "I'd Do Anything", "Addicted" e "Perfect".

Il disco venne inizialmente rilasciato negli Stati Uniti con dodici tracce, chiuso da "Perfect". Le versioni straniere e le edizioni speciali, invece, riportano fino a due tracce in più dell'originale. Per esempio, l'edizione speciale americana contiene le tracce extra "Grow Up" e "My Christmas List", mentre quella uscita in Gran Bretagna contiene le tracce extra "One By One" e "American Jesus" (una cover live di una canzone dei Bad Religion) e i due video musicali, "I'd Do Anything" e "I'm Just a Kid".

L'album contiene collaborazioni di cantanti di altre band pop punk, come Mark Hoppus dei blink-182 nel brano "I'd Do Anything" e Joel Madden dei Good Charlotte in "You Don't Mean Anything".

Nel 2002, l'anno di uscita dell'album, i Simple Plan hanno tenuto più di 300 concerti, sono arrivati primi nella Alternative New Artist Chart, e hanno tenuto un tour in Giappone registrando il tutto esaurito ad ogni data. Nel 2003, la band ha suonato come headliner al Vans Warped Tour (apparizione ricordata nella commedia cinematografica Punk Rock Holocaust, dove quattro su cinque elementi della band vengono uccisi). Seguiranno nel 2004 e nel 2005 altre brevi apparizioni al Warped tour. Sempre nel 2003, hanno aperto i concerti di Avril Lavigne nel suo "Try To Shut Me Up" Tour, e per Green Day e Good Charlotte.


Still Not Getting Any... (2004-2006)
Per approfondire, vedi la voce Still Not Getting Any....
Simple Plan in concertoNel 2004, i Simple Plan rilasciano il loro secondo album, Still Not Getting Any..., accompagnato dai singoli "Welcome to My Life", "Shut Up!", "Untitled (How Could This Happen to Me?)", "Crazy", e (in alcuni mercati) "Perfect World".

Nel DVD bonus di Still Not Getting Any... viene dichiarato che la scelta del nome dell'album è stata difficile, e che tra le alternative c'erano "Get Rich or Die Trying" (in italiano sarebbe "diventa ricco o muori nel tentativo") e "Danger Zone" ("zona pericolosa"). La scelta è caduta su "Still Not Getting Any..." per una serie di ragioni. Quella più popolare e più probabile dice che è perché i membri dei Simple Plan pensavano di non stare ancora ricevendo nessuna critica positiva ("still not getting [any]" significa proprio "non stare ancora ricevendo [qualcosa]"). Un'altra motivazione probabile è che non stavano ancora ricevendo rispetto. Ci sono molte altre variazioni date proprio dai membri della band, poiché qualsiasi cosa potrebbe essere messa dopo i puntini. Comeau ha infatti descritto il titolo come "versatile".

Nel 2005, i Simple Plan rilasciano l'album live MTV: Hard Rock Live, contenente versioni live di brani tratti da entrambi gli album.

Simple Plan (2006-2008)

Dopo quasi un anno e mezzo di tour in supporto a "Still Not Getting Any..." e un breve periodo di pausa, la band inizia i lavori per il terzo album, creato, registrato e prodotto tra il 29 giugno e il 21 ottobre 2007.

Pierre Bouvier durante il concerto all'Alcatraz di Milano"When I'm Gone", il primo singolo di Simple Plan, venne rilasciato il 29 ottobre su internet per i fan. Simple Plan è stato prodotto da Dave Fortman (Evanescence, Mudvayne), Danja (Timbaland, Justin Timberlake) e Max Martin (Kelly Clarkson, Avril Lavigne). Il 17 febbraio 2008, i Simple Plan raggiungono il loro risultato più alto nella classifica inglese dei singoli, con "When I'm Gone" piazzata al numero 26.

Il 29 novembre 2007, la band annuncia che l'uscita dell'album sarebbe stata posticipata dal 29 gennaio al 12 febbraio 2008. La versione giapponese, con due tracce bonus, sarebbe uscita il 6 febbraio.

Il tour in supporto a Simple Plan ha portato i canadesi in Italia il 7 aprile 2008 al Rolling Stone di Milano, dove ha registrato il tutto esaurito. Per questo motivo i Simple Plan hanno suonato in una nuova data a Milano, il 13 novembre, questa volta all'Alcatraz.

L'otto maggio 2008 un giornale di Québec annuncia che Stinco avrebbe temporaneamente lasciato la band per il mese di giugno 2008 per la nascita del suo secondo figlio. Il chitarrista non ha quindi partecipato al concerto del Download Festival il 13 giugno, ma è tornato per il MuchMusic Video Awards a Toronto il 15 giugno. Non ha suonato ai concerti di Altamont (New York) del 21 giugno e di Six Flags (New England) del 22 giugno, venendo sostituito dal chitarrista di Québec Jean-Sébastien Chouinard. Il rientro ufficiale è stato il 28 giugno a Charlotte (North Carolina).


Progetti paralleli e collaborazioni
Simple Plan Foundation
Nel 2005 la band ha creato la "Simple Plan Foundation" (o, in francese, "Fondation Simple Plan"), con l'obiettivo di aiutare le varie associazioni di soccorso a giovani e adolescenti con problemi legati a droghe, alcool, depressione, suicidio, povertà e guerra (come ad esempio la Make-a-Wish Foundation, che offre sostegno ai bambini e adolescenti con malattie terminali); associazioni di aiuto a bambini e adolescenti malati o con handicap; infine, promuovere l'insegnamento della musica nelle scuole, per aiutare gli adolescenti e i bambini a sviluppare una passione che possa portarli a trovare uno scopo alla loro vita.

Tra le attività della band compiute tramite questa fondazione ricordiamo il concerto in collaborazione con Sennheiser, dove i Simple Plan hanno suonato per i bambini deboli di udito in tutto il Canada e anche in alcuni stati europei. I bambini poterono sentire il concerto grazie a uno speciale impianto cocleare.

La band inoltre nel 2008 ha contribuito alla lotta contro il cancro. Infatti nel nuovo video ufficiale di Save You appaiono i sopravvissuti al cancro. La band ha preso molto a cuore questa battaglia perché il fratello del cantante (Pierre Bouvier), Jay, si scoprì malato di un grave cancro al fegato e ne uscì solo nel luglio 2005.


Collaborazioni cinematografiche e televisive
I Simple Plan hanno collaborato più di una volta alle colonne sonore di film o popolari serie televisive: tra le più famose ci sono Smallville, Desperate Housewives, Una scatenata dozzina, Scooby-Doo e Quel pazzo venerdì (con Lindsay Lohan).

La loro collaborazione con gli autori di Scooby-Doo risale ai primi anni della loro carriera. Hanno suonato la sigla originale, e sono apparsi a loro volta nella puntata "Simple Plan and the Invisible Madman", dove si possono sentire parti di "The Worst Day Ever" e parti di "You Don't Mean Anything". Inoltre, nella puntata "It's Mean, It's Green, It's the Mystery Machine" si può sentire "I'd Do Anything". Il brano "Grow Up" è stato usato nel film del 2002 "Scooby-Doo", comparendo anche nella colonna sonora ufficiale. Il brano "Don't Wanna Think About You" appare invece nel sequel (Scooby-Doo 2: Mostri scatenati). Inoltre, "Grow up" venne usata per il videogioco Disney's Extreme Skate Adventure. Inoltre, nel film Quel pazzo venerdì si può sentire la canzone Happy Together.

Infine, i Simple Plan interpretano loro stessi nel film Una pazza giornata a New York.

Alcuni componenti della band hanno al loro attivo anche alcune trasmissioni televisive: Bouvier ha fatto da presentatore a una serie TV mandata in onda su MTV nel 2005, chiamata Damage Control.


Formazione
Il line up attuale è lo stesso della formazione iniziale. Questi sono i componenti della band:

Pierre Bouvier - voce, chitarra acustica (in alcuni brani)
Chuck Comeau - batteria
David Desrosiers - basso, cori
Sébastien Lefebvre - chitarra elettrica, cori
Jeff Stinco - chitarra elettrica
Patrick Langlois (a volte chiamato "Patrick C. Cunningham"), grande amico dei componenti della band, viene spesso considerato come un membro effettivo dei Simple Plan. Il suo ruolo, in realtà, è quello di webmaster, grafico, fotografo e cameraman. Compare in tutti i video dei Simple Plan (ad eccezione di Crazy e Your Love Is A Lie), spesso in ruoli buffi o insoliti, o peggio ancora dolorosi (nel video di Addicted, ad esempio, viene colpito da una serie di calcinacci della sua casa che crolla, e successivamente da una palla da bowling in testa).


Discografia
Per approfondire, vedi la voce Discografia dei Simple Plan.

No Pads, No Helmets... Just Balls (2002)
Still Not Getting Any... (2004)
Simple Plan (2008)

Album Live
Live in Japan 2002 (2002)
Live in Anaheim (2004)
MTV: Hard Rock Live (2005)

0 commenti:

Posta un commento