Mike Shinoda

05:10 / Pubblicato da Condor.13 /





Primi anni
Di padre giapponese e madre americana, Shinoda è nato nel sobborgo losangelino di Agoura, dove ha trascorso i suoi primi vent'anni. Ha un fratello minore di nome Jason.

A spingerlo a diventare musicista, fu un concerto eseguito in contemporanea dagli Anthrax e dai Public Enemy, a cui assistette nei primi anni Novanta. Dopo quel concerto, iniziò a seguire lezioni di pianoforte, cominciando con la musica classica, e passando successivamente al jazz e infine all'hip hop; nello stesso periodo iniziò a suonare la chitarra elettrica e a praticare il rapping.

Alla Agoura High School, Shinoda conobbe Brad Delson e Rob Bourdon (entrambi già nei Relative Degree). Con loro formò i SuperXero, nel 1996.

Dopo il liceo, cominciò a studiare illustrazione e disegno grafico all'Art Center College Of Design di Pasadena. Lì divenne amico del collega di studi Joseph Hahn, mentre all'università Delson conobbe David Farrell. I due si unirono i SuperXero nel 1997, rispettivamente come dj e bassista, e poco dopo arrivò al secondo microfono Mark Wakefield. Allora il gruppo cambiò nome in Xero.

Una volta terminati gli studi, Shinoda si laureò nel 1999 in illustrazione, e divenne graphic designer.


Linkin Park
Poco prima della sua laurea, Shinoda contattò il produttore Jeff Blue per la ricerca del sostituto di Mark Wakefield (che ha abbandonato il gruppo nel 1998, ed è in seguito diventato manager dei Taproot). Allora Blue chiamò l'ex Grey Daze Chester Bennington, proveniente dall'Arizona. Bennington e gli Xero si aggregarono negli Hybrid Theory, che nel 1999 rilasciarono un EP eponimo. Poi eseguirono alcuni showcases per sei etichette discografiche.

Firmarono il contratto definitivo alla fine del 1999, con la Warner Brothers. A causa dell'omonimia con gli inglesi Hybrid, gli Hybrid Theory cambiarono nome in Linkin Park (da "Lincoln Park", zona di Santa Monica dove Bennington passava in auto dopo le registrazioni, ora Christine Reed Park).

Per la Warner incisero e pubblicarono nel 2000 Hybrid Theory, prodotto da Don Gilmore e con una copertina disegnata dallo stesso Mike Shinoda, che illustra un soldato con ali di libellula (il soldato rappresenta l'aggressività e la dinamica del metal/hard rock, le ali di libellula la leggerezza e l'orecchiabilità del rap). Con 20 milioni di copie all'attivo, Hybrid Theory è l'album di maggiore successo commerciale del genere nu metal.

Shinoda si occupa sin dal 1999 degli aspetti tecnici della musica dei Linkin, e suona alcuni degli strumenti. È stato il supervisore della registrazione di Reanimation (2002), edit di Hybrid Theory. Inoltre in Meteora (2003), anch'esso con Don Gilmore in cabina di regia, si è distinto come polistrumentista, e in Collision Course (2004) come produttore, remixer e graphic designer. Ha prodotto tutti gli EP rilasciati dal fan club ufficiale Linkin Park Underground, e ha remixato alcune canzoni dei gruppi Depeche Mode ("Enjoy The Silence"), X-Ecutioners (con cui ha eseguito nel 2002 il brano "It's Goin' Down") e Handsome Boy Modeling School.

Attualmente si occupa anche dell'artwork dei Linkin insieme a Joseph Hahn, e ha disegnato la copertina del debut album degli Styles Of Beyond, 2000 Fold.

Nel 2003, Mike Shinoda e Brad Delson hanno fondato la Machine Shop Recordings, divisione della Warner Brothers che ha già prodotto alcuni lavori di Holly Brook e degli Styles Of Beyond.

Sposato dal 10 maggio 2003 con Anna Marie Hillinger, Mike vive attualmente a Los Angeles, dove ha sede la band.


Eventi recenti
Shinoda e Lil Jon sono stati recentemente invitati a condurre gli MTV Video Music Awards. Per l'evento, il rapper dei Linkin Park ha inciso i brevi brani strumentali "100 Degrees," "Saturday," "Montreal," "Hype" e "Madison".

Insieme a Rick Rubin, Mike ha prodotto in studio il terzo album dei Linkin Park, Minutes to Midnight. Già anticipato nell'aprile del 2007 dal singolo "What I've Done", è stato pubblicato il 14 maggio dello stesso anno in Europa e il 15 negli Stati Uniti.

L'11 luglio 2008 Mike ha inaugurato la sua seconda mostra intitolata "Glorious Excess", suddivisa in due parti: la prima "Born" aperta al pubblico dal 12 luglio al 3 agosto e la seconda "Dies" il prossimo gennaio. L'evento si è tenuto al JANM, Japanese American National Museum e alla mostra Mike ha presentato anche le nuove scarpe della DC SHOES progettate da lui con la sua grafica.


Curiosità

Mike Shinoda è stato inserito alla 72° posizione nella "Top 100 Metal Vocalists of All Time" cioè la speciale classifica dei 100 miglior cantanti metal di sempre.
I colori preferiti di Mike sono il rosso e il verde.
Mike Shinoda si è sposato all'età di 26 anni con l'attuale moglie Anna

Fort Minor
Il 22 novembre 2005 è stato immesso sul mercato The Rising Tied, primo album dei Fort Minor, progetto collaterale avviato nel 2004 da Mike Shinoda.

Le canzoni sono state scritte, suonate e mixate da Shinoda stesso, con la collaborazione di artisti tra cui Black Thought dei Roots, gli Styles of Beyond, Holly Brook, Kenna, Common, John Legend, Jonah Matranga e Celph Titled. Al disco, prodotto da Jay-Z e pubblicato per la Warner Brothers, hanno partecipato anche Brad Delson e Joseph Hahn.

I suoi singoli sono "Petrified", "Believe Me", "Remember The Name" e "Where'd You Go".


Influenze musicali
Mike Shinoda cita come propri ispiratori i Deftones, i Nine Inch Nails, i Roots, Aphex Twin e i Depeche Mode.

Proprio per questi ultimi, Mike Shinoda realizzò un remix di Enjoy The Silence, nel 2004.

0 commenti:

Posta un commento